Abbiamo fondato la lista civica Codogno Insieme 2.0 nel marzo 2016 basandoci sui valori della solidarietà, della partecipazione attiva e della passione per la nostra città di Codogno, raggruppando diverse anime del civismo.
Nasciamo originariamente dalla volontà di Rosanna Montani di creare una lista basata sull'esperienza del suo quinquennio di amministrazione della città, e dall’incontro con i cittadini, con i loro bisogni, problemi, esigenze, istanze.
In seguito, in un continuo divenire di situazioni e di volti, noi di Codogno Insieme 2.0, siamo arrivati ora a muoverci all’insegna della continuità e dell’innovazione, nella consapevolezza di poter contare solo sulle nostre forze.
Continuità: prima con l’esperienza amministrativa partita nel 2011 nella lista Codogno Insieme. Successivamente, come Codogno Insieme 2.0, con la presenza in Consiglio Comunale della consigliera Rosanna Montani, che ha lavorato assiduamente e ancora si batte per la difesa dei diritti dei più fragili, segnalando le situazioni di disagio dei cittadini ed incalzando gli amministratori sulle loro responsabilità.
Innovazione: perché abbiamo scelto di coinvolgere tanti giovani e tanti volti nuovi, che credono sia possibile fare meglio e di più, coinvolgendosi in prima persona, mettendo le proprie competenze al servizio della città e della società.
Vogliamo dire a Codogno che noi “ci siamo” e proponiamo un’alternativa basata su valori che diventano proposte: uguaglianza, solidarietà, rispetto della Costituzione, legalità, partecipazione, sviluppo, attenzione. Valori e proposte si fondono in un legame inscindibile, perché le proposte sono vuote se non si basano sui questi valori in cui crediamo.